Sapete cosa sono i semi di chia?
La chia (Salvia hispanica) è una pianta erbacea annuale appartenente alla stessa famiglia della menta e i suoi piccoli semi vengono usati in cucina.
I semi di chia sono una fonte di macro, micronutrienti e fibre!
Senza glutine e senza zuccheri!
Le fibre favoriscono la proliferazione e la salute della flora batterica intestinale, regolarizzando l'intestino.
I semi per svolgere la loro azione devono essere messi in un liquido (latte, bevanda vegetale, acqua, yogurt...) per una mezz'oretta o per più tempo, così avranno tempo di assorbire parte del liquido in cui sono immersi (fino a 10-12 volte il loro peso), diventando gelatinosi. La gelatina che si forma è in grado di riempire lo stomaco, richiamando acqua e favorendo il normale transito intestinale.
Quando li consumiamo è importante bere molta acqua, altrimenti avremo l'effetto opposto!
Inoltre grazie alla loro composizione nutrizionale aumentano il senso di sazietà, riducono l'assorbimento dei grassi, del colesterolo e degli zuccheri e di conseguenza aiutano a prevenire ipercolesterolemia, alti livelli di zuccheri e trigliceridi (grassi) nel sangue, insulinoresistenza e pressione alta.
I semi di chia apportano grassi omega 3 e omega 6 in un rapporto ideale: in questo modo aiutano a controllare i processi infiammatori e a ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari.
100 g di semi di chia hanno ben:
34 g di fibra
5,4 mg di vitamina C
10 mg di ferro
810 mg di potassio
177 mg di calcio
20 g di omega 3
16 g di proteine
Che dire, un super food!!
Ottimi da utilizzare in porridge, pudding, yogurt, frullati e smoothie e nelle preparazioni di torte, biscotti, barrette!
Io ho usato quelli di Fior di Loto insieme a 1 fetta di pane homemade (di cui metterò la ricetta!!) yogurt greco bianco, melone, crema 100% arachidi di nuovo Fior di Loto presa in Farmacia Gallo, Caresanablot.
Ottima colazione o merenda!
Comments