Il burro, uno degli alimenti più temuti e demonizzati...
Sfatiamo qualche mito!
Il burro è meno calorico dell’olio.
Si avete letto bene! Per 100 g il burro apporta circa 750 kcal, l’olio 900: l’olio è 100% grasso, invece il burro ha almeno l’80% di grasso e per il resto acqua contenente lattosio e proteine del latte
Il rischio cardiovascolare e il colesterolo non aumenteranno se consumiamo il burro: ovvio non ne dobbiamo usare un panetto per volta!
Quando faccio le uova al tegamino (per 2 persone) uso un quadretto di burro come quello che vedete tagliato nella foto: tenete conto che sono tra i 5 e i 8 g per cuocere 4 uova!
Le porzioni fanno la differenza e se sono piccole non saranno certo 10 g di burro a “farci male” o ad aumentare il colesterolo: in 10 g di burro ce ne sono circa 20/23 mg (meno del 10% della quantità giornaliera consigliata dalle linee guida)
Non esistono cibi cattivi, è l’insieme delle nostre scelte alimentari e dei nostri comportamenti a fare la differenza sulla nostra salute!
Visto che un panetto dura un sacco di tempo, per evitare che vada a male, di solito lo taglio a quadratini e lo surgelo così ho già la porzione utile da usare per cucinare!
Comments